CANYONING A RIO PITRISCONI SAN TEODORO

Canyoning a Pitrisconi

 

Rio Pitrisconi è un fiume che scorre in un’area montuosa della Gallura chiamata Monte Nieddu. Le alte montagna di granito raggiungono un’altezza di 970 metri (Punta Majore) e ci regalano un ambiene montano ricco di picchi rocciosi aspri crinali e fiume ideali per la pratica del canyoning.Rio Pitrisconi è un fiume che scorre in un’area montuosa della Gallura chiamata Monte Nieddu. Le alte montagna di granito raggiungono un’altezza di 970 metri (Punta Majore) e ci regalano un ambiene montano ricco di picchi rocciosi aspri crinali e fiume ideali per la pratica del canyoning.

Rio Pitrisconi è sicuramente il più importante e spettacolare corso d’acqua che attraversa Monte Nieddu. La sua particolare posizione al centro del massiccio permette di ricevere un costante afflusso di acqua che si protrae quasi per tutto l’anno. Il fiume è ideale anche per i principianti che vogliano avvicinarsi per la prima volta alla pratica del canyoning. La nostra avventura inizia dalla frazione di Straulas situata nel comune di San Teodoro. L’accesso principale che porta al canyoning è infatti dal versante Est del massiccio. Da qui con il nostro 4x4 percorreremo la lunga strada sterrata che conduce in circa 20 minuti allo stazzo della forestale. Qui parcheggeremo la macchina, vestiremo la muta e l’equipaggiamento per poi intercettare l’inizio del canyon in 5 minuti.

Il corso del canyon ci regala cascate, piscine naturali e scivoli acquatici che renderanno la nostra giornata unica ed emozionante. Sarà possibile anche tuffarsi da diverse altezze in totale sicurezza. Il canyoning a Rio Pitrisconi ha una durata variabile in base al numero del gruppo ed alla sua atleticità. Al termine del canyon sarà necessario un percorso di trekking della durata di circa 30 minuti per tornare alla macchina.

Informazioni:
Cosa dovete portare voi: pranzo al sacco e snack energetici, cambio completo di scarpe e vestiario, 2 bottiglie da 500 ml, costume da bagno da indossare sotto la muta. Per il canyoning sono cosigliate scarpe con suola in gomma e calze di spugna o calzini in neoprene.
Cosa vi forniamo noi: muta, casco e attrezzatura tecnica, zaini stagni
Durata: giornaliera
Punto di ritrovo: Straulas presso Griglieria Simona ( https://goo.gl/maps/MBnY5Eky9Hk ) con orario da definire in base alla stagione.

 

 

  Comuni Interessati: Siniscola

  Tempo di Percorrenza: 6 ore

  Difficoltà: Canyoning adatto a principianti

  Tipo di terreno: Granito

  Segnaletica: Inesistente

  Attrezzatura: Imbrago, Casco, Muta

  Pasti: pranzo al sacco

  Acqua: 1,5 litri a persona

 

©2019 Sardinia Trekking di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D..
Designed By Rob Orlando

Search