CAMPUS ESTIVO 2017:

 

‘Aprire gli occhi al mondo attraverso la curiosità di imparare e di condividere’



 

Questo progetto si inserisce in un contesto come quello sardo che stenta a dare la giusta attenzione alla problematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ma anche a quella delle Difficoltà Scolastiche, sterile nel creare quell’Area di Sviluppo Prossimale (ZSP) tanto studiata da Vygotskij. Con ZSP si intende quella zona cognitiva entro la quale un bambino/ragazzo riesce a svolgere, attraverso il sostegno di un adulto (scaffolding) o  alla collaborazione con un pari più preparato, compiti che non è  ancora capace di svolgere in autonomia. Quindi il bambino/ragazzo può sviluppare il suo potenziale se supportato da un adulto attraverso il quale, per imitazione, può spingersi oltre il suo livello di conoscenza attuale.

Con la parola ‘adulto’ intendiamo l’accezione più ampia del termine, ossia l’ambiente sociale in cui il bambino/ragazzo si muove e con cui interagisce. Spesso, questo contesto sociale non è in grado di fornire un’adeguata offerta di servizi e di opportunità educative e formative che consenta loro di apprendere, sperimentare e sviluppare capacità, attitudini e sogni. Tale mancanza porta a conseguenze gravi come quella della dispersione scolastica; secondo gli ultimi dati pubblicati dall’organizzazione Save the Children (Maggio 2016), la Sardegna si trova al primo posto con il 24% di ragazzi che lasciano prematuramente la scuola.

Da ciò, nasce il bisogno e l’esigenza di sviluppare dei Campus Estivi in cui bambini/ragazzi secondo l’idea dell’Auto Mutuo Aiuto possano impegnarsi sia per se stessi che per l’altro in uno scambio reciproco di sostegno attivato da persone che vivono una stessa situazione di vita (difficoltà nel contesto scolastico). Il campus deve dare voce a ogni aspetto emotivo che spesso gli altri contesti sociali non permettono; a differenze dell’ambito scolastico, il campus si offre come alternativa di apprendimento in cui, per la prima volta, bambini/ragazzi possano confrontarsi e sviluppare un empowerment sia individuale che sociale.

Riassumendo, vista l’inadeguatezza dell’attuale contesto sociale nell’affrontare le problematiche scolastiche che i bambini/ragazzi vivono (determinando una perdita di autostima, autonomia e curiosità di imparare) l’innovativo contesto del campus si offre come strumento per far predendere loro coscienza dei propri punti di forza in base al profilo funzionale di ciascuno.

 

Destinatari:

-          Diretti: Bambini/ Ragazzi DSA o con Difficoltà Scolastiche (inteso nel senso più ampio del termine: nel relazionarsi con il gruppo classe, con le insegnanti, nel non riuscire a trovare un adeguato metodo di studio e la giusta sicurezza per affrontare gli ostacoli che il contesto scolastico pone davanti) dalla Terza Classe di Scuola Primaria alla Terza Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il numero sarà di massimo 15 partecipanti per ogni gruppo

-          Indiretti: Famiglia e Tessuto sociale

 

Date:

-          Dal 23 giugno al 27 giugno: Bambini dagli 8 ai 10 anni

-          Dal 28 giugno al 2 luglio: Ragazzi dagli 11 ai 13 anni

 

 

Descrizione sintetica del progetto

Primo giorno:

  • Ore 11.00: Arrivo dei partecipanti e sistemazione nell’azienda Agrituristica Chicchiritanos di Monti (OT).
  • Ore 11.30: Presentazione dei partecipanti e consegna della divisa. Spiegazione del regole del Campus. Sguardo generale sulle aree in cui verranno svolte le varie attività. Successivamente, divisione dei compiti in base a tre gruppi di lavoro.
  • Ore 12.00 – 12.30: Un primo gruppo di lavoro avrà il compito di apparecchiare la tavola.
  • Ore 12.30 – 13.15: Pranzo.
  • Ore 13.15 – 13.30: Il secondo provvederà a sparecchiarla, il terzo a lavare i piatti e sistemare la cucina.
  • Ore 13.30 – 14.30: Momento di conoscenza e relax.
  • 14.30 – 16.30: Didattica sulle norme e regole che è necessario rispettare durante il campeggio; individuazione dell’area più idonea e montaggio della tenda. Utilizzo delle mappe concettuali su supporto informatico, grafico e foto.
  • 16.30 – 17.00: Merenda di gruppo.
  • 17.00 – 19.00: Piccolo Trekking alla scoperta della Fattoria e dei suoi animali, cosa mangiano gli animali?
  • 19.00/20.00: Docce
  • 19.30 – 20.00: Preparazione della tavola per la cena
  • 20.00 – 20.45: Cena
  • 20.45 – 21.15: Pulizia della tavola, lavaggio piatti e cucina
  • 21.15 – 22.00: Attività serali di conoscenza e coesione di gruppo

 

Secondo giorno:

  • Ore 7.00: Sveglia per il gruppo che deve preparare la tavola per la colazione
  • Ore 7.30 – 8.00: Colazione
  • Ore 8.00 – 9.30: Divisione dei compiti (sparecchiare il tavolo, lavaggio delle tazze, sistemazione cucina, bagni e tende)
  • Ore 9.30 – 10.30: Introduzione del concetto di mappa e rappresentazione degli oggetti all’interno di uno spazio
  • Ore 10.30- 11.00: Merenda e Relax
  • Ore 11.00 – 12.30: Come orientarsi nel bosco, tecniche e regole fondamentali per non perdersi e per uscire da situazione di emergenza. Imparare ad orientarsi in uno spazio aperto attraverso l’uso della mappa
  • 12.30 – 13.00: Un primo gruppo di lavoro avrà il compito di apparecchiare la tavola.
  • 13.30 – 14.15: Pranzo
  • Ore 14.15 – 14.30: Il secondo provvederà a sparecchiarla, il terzo a lavare i piatti e sistemare la cucina.
  • 14.30 – 15.00: Momento di conoscenza e Relax .
  • 15.00 – 17.00: Costruire una  mappa attraverso un modello concreto realizzato dai bambini/ragazzi. Orientamento spaziale con la bussola, realizzazione mappa concettuale su supporto digitale.
  • 17.00 – 17.30: Merenda e Relax.
  • 17.30 – 19.00: Caccia al tesoro! Utilizzando le conoscenze apprese i bambini/ragazzi dovranno ritrovare gli indizi che portano al tesoro dei pirati!.
  • 19.00/20.00: Docce.
  • 19.30 – 20.00: Preparazione della tavola per la cena.
  • 20.00 – 20.45: Cena.
  • 20.45 – 21.15: Pulizia della tavola, lavaggio piatti e cucina.
  • 21.15 – 22.00: ‘In tenda sotto le stelle’ scopriamo insieme la volta celeste imparando a riconoscere le principali costellazioni!.

 

Terzo Giorno:

  • Ore 7.00: Sveglia per il gruppo che deve preparare la tavola per la colazione
  • Ore 7.30 – 8.00: Colazione
  • Ore 8.00 – 9.30: Divisione dei compiti (sparecchiare il tavolo, lavaggio delle tazze, sistemazione cucina, bagni e tende)
  • Ore 9.30 – 11.00: Alla scoperta della lavorazione del latte! Laboratorio didattico e pratico sulla produzione di formaggio e mozzarelle
  • Ore 11.00 – 11.30: Merenda e Relax
  • Ore 11.30 – 12.30: Prendersi cura dell’orto! Ricucire il legame con la terra ed i suoi frutti, da dove nascono e come ci si prende cura delle piante?
  • 12.30 – 13.00: Un primo gruppo di lavoro avrà il compito di apparecchiare la tavola.
  • 13.30 – 14.15: Pranzo
  • Ore 14.15 – 14.30: Il secondo provvederà a sparecchiarla, il terzo a lavare i piatti e sistemare la cucina.
  • 14.30 – 15.00: Momento di conoscenza e Relax.
  • 15.00 – 16.00: Lezione sui nodi! ‘Ogni nodo ha il suo perché...perché dovremo usarli?’
  • 16.00 – 17.00: Come costruire una tenda utilizzando le risorse che madre natura ci offre! Con legnetti e materiali che troviamo nel bosco e i nodi che abbiamo imparato ad usare ci divertiamo a creare il nostro riparo!
  • 17.00 – 17.30: Merenda e Relax
  • 17.30 – 19.00: Passeggiata alla Fattoria e mungitura delle pecore, i bambini/ragazzi vivranno in modo diretto l’esperienza.
  • 19.00/20.00: Docce
  • 19.30 – 20.00: Preparazione della tavola per la cena
  • 20.00 – 20.45: Cena
  • 20.45 – 21.15: Pulizia della tavola, lavaggio piatti e cucina
  • 21.15 – 22.00: Attività serali di conoscenza e coesione di gruppo

 

Quarto giorno:

  • Ore 7.00: Sveglia per il gruppo che deve preparare la tavola per la colazione
  • Ore 7.30 – 8.00: Colazione
  • Ore 8.00 – 9.30: Divisione dei compiti: sparecchiare il tavolo, lavaggio delle tazze, sistemazione cucina, bagni e tende. In preparazione al trekking ogni gruppo ricevere dei compiti: provvedere al trasporto panini, provvedere alla preparazione della zone pic-nic e differenziare i rifiuti!
  • Ore 9.30 – 11.30: Trekking a S’Elighe! Con una mappa andiamo alla ricerca delle meravigliose piscine naturali di S’Elighe!
  • Ore 11.30 – 12.00: Merenda
  • Ore 12.00 – 12.30: Bagno alle piscine naturali e giochi acquatici
  • Ore 12.30 – 13.30: Pranzo al sacco presso le Piscine Naturali
  • Ore 13.30 – 15.30: Nodi, Moschettoni e Corde! Come divertirsi in sicurezza imparando le regole fondamentali dell’arrampicata.
  • Ore 15.30 – 17.00: Sotto l’attenta supervisione della guida i bambini/ragazzi simuleranno una piccola salita in una parete di roccia!
  • Ore 17.00 – 17.30: Merenda e relax
  • Ore 17.30 – 19.00: Trekking di ritorno verso le nostre tende!
  • Ore 19.00/20.00: Docce
  • Ore 19.30 – 20.00: Preparazione della tavola per la cena
  • Ore 20.00 – 20.45: Cena
  • Ore 20.45 – 21.15: Pulizia della tavola, lavaggio piatti e cucina
  • Ore 21.15 – 22.00: Analizziamo con i bambini/ragazzi, attraverso un resoconto, in cosa si sono sentiti bravi e in cosa hanno avuto più difficoltà. Facendo le analogie con le loro difficoltà scolastiche, prendiamo insieme coscienza che ognuno di noi ha le sue debolezze  che però possono essere compensate dalle potenzialità.

 

Quinto giorno:

  • Ore 7.00: Sveglia per il gruppo che deve preparare la tavola per la colazione
  • Ore 7.30 – 8.00: Colazione
  • Ore 8.00 – 9.30: Divisione dei compiti (sparecchiare il tavolo, lavaggio delle tazze, sistemazione cucina e bagni, smontaggio delle tende)
  • Ore 9.30 – 11.30: Cosa abbiamo imparato in questi giorni? Creazione di un piccolo quadretto con i nodi che abbiamo imparato!
  • Ore 11.30 – 12.30: Premiazione
  • Ore 12.30 – 14.00: In attesa dell’arrivo dei genitori il gruppo di turno provvederà ad apparecchiare la tavola, il secondo provvederà a sparecchiarla, il terzo a lavare i piatti e sistemare la cucina!

 

Dove saremo?

Ci troveremo nel cuore della Gallura ospiti dell’Azienda Agrituristica Chicchiritanos di Monti. La struttura è situata a pochi minuti dal centro cittadino ma immersa nella foresta di sughere dove avranno luogo la maggior parte delle nostre attività in totale tranquillità. Abbiamo scelto di dormire in tenda per crere un’atmosfera magica e rimanere quanto più possibile a contatto con la natura! Naturalmente avremo a totale disposizione anche la struttura agrituristica per poter usufruire di docce e della cucina, dell’acqua corrente ed in caso di pioggia di un riparo sostitutivo rispetto alle tende.

 

Obiettivi che si intendono realizzare con il progetto

 

-       Aumentare la motivazione e la fiducia in sé dei bambini/ragazzi attraverso la presa di coscienza delle proprie potenzialità.

-       Rendere consapevoli i bambini/ragazzi, avendo gli strumenti adeguati e le giuste motivazioni, di poter eccellere nei propri obiettivi .

-       Aumentare l’autonomia personale dei bambini/ragazzi adottando regole e compiti da rispettare all’interno del campus

-       Affrontare durante la sera aree tematiche differenti così da far emergere nei bambini/ragazzi dubbi, proposte, situazioni vissute e strategie che potranno essere discusse in gruppo.

-       Sviluppare l’idea di ‘gruppo’ in cui bambini/ragazzi impareranno a conoscersi, condividere le proprie difficoltà e, dandosi mutuo-soccorso, superarle.

-       Catalizzare al di fuori dell’ambiente scolastico gli stimoli cognitivi recuperando la voglia di imparare in un contesto dove ludico e formativo si uniscono aumentando esponenzialmente le capacità di assorbire quanto appreso.

-       Affrontare e riflettere sulle difficoltà e sulle potenzialità che rendono ognuno di noi unico e speciale.

-       Aumentare la capacità di socializzazione basata sulla relazione di solidarietà reciproca

-       Creare un’esperienza formativa e pratica in un contesto accogliente ed in contatto con la natura.

 

Risultati attesi e impatti

-       L’accettazione, di ogni bambino/ragazzo delle proprie caratteristiche attraverso la conoscenza della neurodiversità come aspetto peculiare degli individui

-       L’incremento dell’autostima e dell’autonomia personale e la presa di coscienza che ognuno di noi ha delle grandi potenzialità che, attraverso un adeguato potenziamento delle capacità di problem solving e un incremento motivazione, possono essere riconosciute e valorizzate

-       Essere consapevoli che il dialogo e il confronto senza timori sono uno strumento essenziale per superare le difficoltà

-       Il consolidamento nel bambino/ragazzo con difficoltà scolastiche di un solido metodo di studio interiorizzando le proprie capacità e potenzialità

-       Il cambiamento di prospettiva nell’osservare la diversità come risorsa e caratteristica che ci accomuna piuttosto che fonte di separazione e discriminazione

-       L’aumento della propensione alla socializzazione, allo scambio delle idee dovuto all’accetazione della propria potenzialità

-       Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza all’interno della comunità sull’importanza di riconoscere e intervenire nei DSA  ai fini di garantire le pari opportunità tra tutti i bambini/ragazzi/ragazzi

-       La percezione del benessere derivato dal contatto con la natura e lo sviluppo di una coscienza ecologica basata sul rispetto della nostra terra

-       Il consolidamento di un clima di benessere all’interno del gruppo che si riversa su tutto il sistema familiare e sociale

Costi:

490 euro che includono:

-          Tutti i pasti (colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana, cena);

-          Affitto del suolo dove poseremo le tende;

-          Affitto del bungalow dove faremo le docce;

-          Le tende, i tappetini e i cuscini che verranno forniti da noi;

-          Il costo del materiale didattico;

-          Il costo degli specialisti.

Per i genitori che vorranno partecipare al pranzo dell’ultimo giorno i costi sono i seguenti:

-          Adulti: 20 euro

-          Bambini: 10 euro

 

 

Per maggiori informazioni contattare:

Dott.ssa Elisa Manca: cell. 3494579340

Dott. Stefano Meloni: cell: 3336898146

Sardinia Trekking, di Stefano Meloni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – N. C. – N. O. D.